martedì 12 marzo 2013

Rugby, le ragazze degli Etruschi sono al top

Doppia vittoria nei concentramenti e il team labronico è primo nel girone toscano di Coppa Italia

LIVORNO. Due concentramenti vinti di fila e le ragazze degli Etruschi Livorno salgono al primo posto in compagnia delle Allupins Prato, nel girone toscano della Coppa Italia Seven femminile di rugby.
Ieri pomeriggio, due successi e trionfo a Firenze. Si è giocato al Padovani, nel capoluogo toscano, dove coach Valerio Bartoli ha guidato le sue ragazze nel concentramento a 3 con Firenze e Piombino. In totale, le verde amaranto hanno siglato 17 mete, subendone solo 2. Esordio smagliante che registra un 10-0 secco (ogni meta un punto) al cospetto del Piombino; bis contro le padrone di casa del Firenze, sconfitte 7-2, per aggiudicarsi questa tappa e raggiungere in testa le Allupins Prato. Su queste basi, si apre la possibilità di entrare in prima fascia alle finali nazionali. Al Tamberi, invece, per la settima giornata, le “Etrusche” hanno dominato la scena nell’uscita precedente. Nelle due partite giocate (nella circostanza erano assenti Empoli e Piombino, comunque battute puntualmente nei turni precedenti e in netto ritardo nella classifica generale), le rugbiste labroniche hanno liquidato con vittorie larghe ed indiscutibili sia il Firenze (9 mete a 1), sia le Allupins Prato (8 mete a 0). Non sorprende l'affermazione sulle gigliate; sorprende – almeno nelle dimensioni – la vittoria sulle laniere. Nello scorcio iniziale della stagione, le verdeamaranto erano sembrate in difficoltà con le Allupins, ma il quadro è cambiato in questa parte centrale dell'annata. Con il rientro di alcune pedine preziose e soprattutto con la crescita collettiva di tutta la squadra, la squadra ha migliorata in modo evidente la qualità delle proprie azioni. Con l'ingente bottino di punti raccolti negli ultimi concentramenti, le livornesi hanno annullato il margine, sulle Allupins, ora costrette a dividere la prima piazza. L'obiettivo del primo posto finale al termine della fase regionale non appare per le ragazze allenate da Carlo Ghiozzi e Valerio Bartoli un sogno proibito. La squadra che chiuderà al primo posto la fase toscana disputerà la final-eight nazionale. Al Tamberi le Etrusche hanno messo in vetrina ottimi numeri in entrambe le gare. Contro Firenze, quattro mete di Barsotti, due di Ciaramella, due di Tamberi e una di Grilli. Contro le Allupins, tre mete di Tamberi, due di Ciaramella, due di Barsotti ed una di Roselli. Al solito, impeccabile l'organizzazione dell'evento da parte della società Etruschi.
Questa la rosa delle giocatrici livornesi vittoriose nella settima e nella ottava giornata della fase regionale della Coppa Italia seven: Isabella Ferrini, Erica Tamberi, Eleonora Grilli, Arianna Ciaramella, Chiara Mattei, Marta Marini, Michela Roselli, Alessia Panichi, Caterina Barsotti, Nicole Salsa e Bianca Marconi. All Ghiozzi – Bartoli.

Nessun commento:

Posta un commento